10
Mon, Aug

Allerta meteo su tutto il Trentino, da oggi alle ore 16.00. Le previsioni per il weekend

News Giudicarie
Typography

Nei giorni scorsi un preludio di quello che potrebbe essere il weekend alle porte. Più o meno in tutte le Giudicarie forti temporali, raffiche di vento, pioggia in abbondanza: talvolta problemi alla viabilità con alberi caduti che ostacolano il transito. Arriva ieri sera, il comunicato di allerta.

Allerta ordinaria, gialla, per maltempo fino al 3 agosto. Alla luce delle previsioni meteorologiche per il fine settimana, la Protezione civile del Trentino ha deciso di emettere un avviso di allerta gialla, ordinaria, su tutto il territorio provinciale dalle ore 16 di domani, sabato 1° agosto, e fino alle ore 24 di lunedì 3 agosto. Temporali intensi - locali nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento - saranno possibili nel tardo pomeriggio e nella serata di sabato, per poi diventare più probabili e diffusi nella giornata di domenica. Lunedì sono attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, più intense nel pomeriggio. Sono quindi possibili a partire da domani e nei prossimi giorni criticità dovute principalmente ad erosioni o smottamenti nel reticolo idrografico e forti raffiche di vento, grandini e fulminazioni. Viene quindi attivato il sistema di Protezione civile del Trentino, il territorio verrà costantemente presidiato, uomini e mezzi saranno pronti ad intervenire per affrontare eventuali problemi. La popolazione è invitata a porre particolare attenzione alle condizioni dei luoghi percorsi e comunicare eventuali situazioni di emergenza al numero 112.”

 

Da Meteotrentino, le previsioni per il weekend

Sabato 1 agosto si prevede un tempo ancora molto soleggiato con cumuli sui rilievi al pomeriggio e rischio di rovesci e temporali, anche di forte intensità, in aumento in serata. Temperature stazionarie. Venti deboli settentrionali in quota, in rotazione da sud in serata, e fino a moderati a regime di brezza in valle.

Domenica 2 agosto è atteso cielo in gran parte nuvoloso con rovesci e temporali diffusi. I fenomeni saranno più intensi in caso del mancato verificarsi dei temporali previsti nella serata di sabato. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati sud-occidentali in quota e deboli variabili in valle.

Nella giornata di lunedì 3 agosto precipitazioni diffuse. Da martedì è previsto un graduale miglioramento e mercoledì molto soleggiato.