25
Sun, Oct

BM Group Polytec: nuova partnership “Educational” con il Centro di Formazione Professionale ENAIP di Tione

Tione
Typography

Durante il periodo di chiusura della scuola, causa coronavirus, la nostra attività non si è interrotta. Grazie ad una nuova iniziativa di Polytec, che punta ad avvicinare il mondo della scuola professionale al mondo della robotica, il nostro centro si è dotato di un nuovo robot industriale.

 

Il Cfp Enaip di Tione prepara giovani studenti al mondo del lavoro con diversi percorsi professionali, frutto di 60 anni di esperienza nella formazione con un’attenzione particolare alla vocazione del territorio e del mercato del lavoro. Il Centro è costantemente impegnato nella ricerca di iniziative e progetti che lo pongano in collegamento con le realtà produttive, gli enti e le organizzazioni che operano sul territorio.

 

Dal 2018 è attivo il percorso di qualifica per Operatore Elettromeccanico, figura innovativa rivolta alle nuove tecnologie introdotte dall’industria 4.0 con particolare attenzione alla manifattura additiva, alla stampa 3D, alla meccanica e all’automazione industriale.

 

Il centro offre poi la possibilità di completare il percorso formativo frequentando il IV anno di Tecnico per l’automazione industriale, che consente di svolgere attività nell’ambito del dimensionamento, della programmazione e dell’installazione di sistemi e impianti automatizzati.

 

Per questo motivo, BM Group Polytec si è incaricata di progettare e fornire un’isola robotizzata Comau, che arricchirà il laboratorio elettromeccanico dell’istituto di Tione di Trento. Si tratta di un’isola che occupa oltre 35 mq, delimitata da recinzioni di sicurezza. Il robot, modello SMART-5 NJ4-90-2.2, sarà a disposizione delle classi a partire di settembre. I docenti seguiranno una formazione dedicata, che si aggiungerà agli interventi tecnici del personale BM Group Polytec che si terranno durante l’anno scolastico.

 

BM Group Polytec investe ancora una volta sul territorio, potenziando le attività laboratoriali della scuola e accogliendo numerosi tirocini, al fine di agevolare l’inserimento lavorativo dei giovani che, a due passi da casa, hanno l’opportunità di farsi spazio e fare il loro ingresso in un’azienda innovativa, sempre più proiettata verso l’internazionalizzazione e il futuro.

 

Anna Zoppirolli - Marketing - BM Group Polytec Francesca Rinaldi - Direttore del CFP Enaip di Tione