11
Sun, Apr

“Anne” incontri di una vita: il libro di Chiara Gottardi rilanciato dall'associazione APS Umanofono di Trento

Tione
Typography

 

È uscito in queste settimane “Anne” incontri di una vita. L’autrice è Chiara Gottardi – che abita e lavora a Tione di Trento - da una ventina d’anni esercita in ambito sociale, occupandosi di persone prima di tutto, diverse fra loro e con storie di vita molto personali ma ognuna di esse con tante risorse e altrettante fragilità.

 

Nel libro, Anne ci porta a scoprire momenti di vita diversi, che si verificano anche nella nostra vita di tutti i giorni e forse non ci fanno riflettere abbastanza. C’è chi arriva e chi parte, chi ci lascia e chi rimane… ognuno di essi, indelebilmente, definisce il nostro io.

Anne, riceve una notifica su WhatsApp che la incuriosisce e comincia a scorrere le prime frasi, qualcosa la colpisce, una frase in particolare: La vita è come un viaggio in treno con le sue stazioni, i suoi cambi, i binari, i suoi incidenti.

 

La narrazione che ne esce si dipana attraverso le innumerevoli sfumature di personaggi e situazioni che si intrecciano a loro volta dando vita ad un vero e proprio turbinio di contesti che vedono Anne coinvolta nelle più disparate occasioni della vita.

Questa vita è meravigliosa… sta a noi coglierne l’essenza.

 

 

Il 16 marzo scorso, in occasione della Giornata Mondiale del Servizio Sociale, il romanzo di Chiara è stato oggetto di un’efficace quanto mai coinvolgente performance ‘vocale’ dell’Associazione APS Umanofono di Trento. Un gruppo di persone dove la direttrice e gli orchestrali utilizzano la parola come partitura, creando intense emozioni. Gli interpreti sono stati: Adele Gerardi, Ivano Winterle, Francesca Rocchetti, Paola Pancher, Simonetta Giorgetti diretti da Maura Pettorruso.

Il libro di 80 pagine stampato dalla Antolini Tipografia in Tione di Trento è possibile richiederlo scrivendo direttamente all’autrice  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.">This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.