27
Sun, Nov

Tione, il voto si rinnova alla “Madòna del mont"

Tione
Typography

Era un appuntamento molto atteso dai ‘tionesi’ quello della Sagra al Santuario dell’addolorata, ma purtroppo gli eventi di questi due anni di pandemia hanno bloccato tutto. Finalmente quest’anno si farà “Festa” ricordando quel lontano 1924 anno in cui fu inaugurata al “Cappella” in località ‘Tragole’.

Ma se diamo un’occhiata al testo di un antico documento possiamo realmente capirne il significato che questa Cappella sia così cara ai tionesi.

Infatti si legge nell’Atto ufficiale per la costruzione di una "Cappella votiva sul Monte di Tione"

"La popolazione di Tione, in vista del pericolo creato dalla presente guerra, di essere allontanata dal paese fra il numero di altri profughi colle rispettive disastrose conseguenze, si rivolge fiduciosa, sull'esempio degli avi, alla potente e pietosa protezione di Maria SS.ma venerata sotto il titolo di Madonna di Lourdes e Le vota, a monumento di riconoscenza, una Cappella decorosa da costruirsi sul cosiddetto Monte di Tione, in posizione elevata, visibile anche da lontano, centrale o prossima al centro del Monte, entro il termine possibilmente di 18 mesi dopo la conclusione ufficiale della pace fra gli attuali belligeranti, qualora la Taumaturga di Lourdes ci preservi dalla fuga dal paese nostro.

"L'ideato monumento, inoltre, effettuato che fosse, accoglierà e registrerà i nomi dei Tionesi caduti in guerra per tramandarne la memoria al posteri "La scelta del luogo, dove alle suddette condizioni si ergerà il monumento, sarà deferita al giudizio di tre arbitri inappellabili, uno dei quali sarà il decano pro tempore di Tione, e gli altri due verranno eletti dai capi famiglia che avranno firmato per la detta Cappella un'offerta di almeno 10 (dieci corone), e la loro elezione si farà entro il primo anno della suddetta pace ufficiale":

Il presente atto dovrà essere conservato nell'archivio decanale a perpetua memoria ed una copia del medesimo, coi nomi degli offerenti, dovrà essere collocata nella prima pietra dell'erigenda cappella

Tione, novembre 1915”

 

Ecco il programma di domenica 18 settembre: alle ore 11.00 S. Messa accompagnata dal Coro Brenta. Seguirà il concerto della Banda Sociale di Tione. Alle 12.30 ci sarà il pranzo comunitario ci dovrà essere la prenotazione mediante il telefono con un messaggio via WhatsApp al 380.2809221 entro venerdì  16 settembre a mezzogiorno. Giochi vari al pomeriggio per giovani e ragazzi. Si concluderà con alle 15.00 con la recita del Santo Rosario.