25
Sat, Sep

Buon compleanno Circolo Fotografico Tionese! Il primo lustro dell'Associazione

Borgo Lares
Typography

BORGO LARES. Eh già, sembra ieri e sono già passati ben 5 anni da quel primo incontro nella sala del II piano del Municipio di Tione.

In foto la prima riunione del Circolo alle Scuole Professionali UPT; sulla sinistra il presidente Marco Gualtieri

 

Era infatti il 16 febbraio 2016. Quella sera alcuni appassionati di fotografia si ritrovarono per dar vita a un’associazione che si occupasse di fotografia, c’erano giovani e veterani (nati con la macchina fotografica e la pellicola) che decisero di mettersi in gioco. Fu una serata ricca di idee e spunti per gettare le basi del nuovo sodalizio fotografico. Si trattava però di dare un nome a questa associazione: Fotoclub, Circolo Fotografico, queste solo un paio di nomi che candidarono per la denominazione che avrebbe avuto. Si parlò a lungo, si discusse quale fosse la migliore… poi ad un certo punto si convenne all’unanimità di chiamare questa nuova realtà molto semplicemente: Circolo Fotografico Tionese da qui la sigla C.F.T.

 

Qualcuno dei presenti più ‘anziani’ motivò anche il fatto che negli anni ’70 era nata un’associazione che allora si chiamò Circolo Fotocineamatori Tionese. Erano gli anni in cui molti fotoamatori si cimentavano anche con le ‘preistoriche’ cineprese in Super 8, quindi allora per accontentare un po’ tutti si volle dare questo nome che accomunava chi si dilettava sia con la fotocamera, sia con la cinepresa.

 

Tornando alla fondazione del CFT, qualche settimana più tardi – dopo l’incontro in Municipio - ci si ritrovò nuovamente per l’approvazione dello Statuto che avrebbe decretato la nascita vera e propria del Circolo Fotografico.

La sede che accolse questa assemblea ‘costituente’ fu la biblioteca della Scuola delle Professioni UPT in via Roma 15, gentilmente concessa, allo scopo, dal direttore prof. Claudio Nicolussi, il quale si prodigò – nelle settimane successive – per ospitarci in un’aula quale sede ufficiale del sodalizio appena nato. Nel 2017 la sede del Circolo si è trasferita al 2° piano del Municipio di Bolbeno gentilmente messa a disposizione dalla amministrazione comunale.

 

In foto l'approvazione dello Statuto con il vicepresidente Pietro Perottino

 

Da quelle serate ne passarono molte altre, che nel tempo consolidarono le amicizie di appassionati/e dell’obiettivo nell’attuale CFT, attraverso incontri e ritrovi serali o in occasione di uscite fotografiche, scrivendo la storia di questi 5 anni, grazie alle persone che a vario titolo si sono prodigate a darci una mano nelle diverse occasioni di incontro.

Buon compleanno Circolo Fotografico Tionese!