11
Sun, Apr

Centro Sci Borgo Lares: una stagione dedicata agli agonisti

Borgo Lares
Typography

 

BORGO LARES. Anche in tempo di pandemia da Covid-19 il Centro Sci Borgo Lares non si è dato per vinto e ha messo in campo tutte le attività possibili nel rispetto della normativa anti-contagio.

 

Il Centro Sci è aperto (non al pubblico) dallo scorso 19 dicembre e sta offrendo la possibilità di allenarsi agli unici sciatori quest’anno autorizzati all'utilizzo degli impianti sciistici, ossia gli atleti agonisti tesserati Fisi e gli studenti del liceo della montagna di Tione.

 

E' uno sforzo importante finalizzato a offrire un servizio in un momento molto delicato, applicando in maniera molto rigorosa le recenti norme emanate con i vari DPCM, a partire da precise norme di sanificazione fino ad un rigoroso controllo e limitazione degli accessi.

 

Fin dall’apertura sono stati moltissimi gli Sci Club che hanno scelto Borgo Lares come sede per gli allenamenti, alcuni provenienti anche da fuori provincia: Sci club Bolbeno, Sporting Club Madonna di Campiglio, Agonistica Campiglio Val Rendena, Ski Team Sopramonte, Polisportiva Vighenzi di Padenghe, Ski Team Brentonico, Ski Team Pinzolo, Polisportiva Tremalzo, Agonistica Valsabbia Giudicarie, Sci Club Altomincio, Campiglio Ski Team, Ski Team Paganella e Sci Club Panarotta.

 

Il totale di atleti coinvolti supera le 400 unità alle quali vanno aggiunti un centinaio di fruitori costituiti da studenti e istruttori del liceo della montagna di Tione che per ben tre settimane hanno utilizzato l’impianto durante tutto l’arco della giornata.

 

Punto di forza in questo momento è la possibilità di orari di apertura “elastici”, in base alle richieste dei vari club, con orari mattutini, pomeridiani e serali visto che il centro è dotato dal 2014 di un efficiente impianto di illuminazione notturna. Grazie a diverse turnazioni si è così evitata ogni concentrazione di atleti rispettando l'obbligo di evitare assembramenti.

 

Forte di queste peculiarità lo Sci Club Bolbeno in collaborazione con il comitato Fisi trentino ha potuto programmare in data 13 febbraio il Memorial Fedele Marchetti, gara di circuito ragazzi allievi in memoria del compianto fondatore dello Sci Club Bolbeno scomparso lo scorso anno. La gara, perfettamente organizzata, ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti che sono giunti in pista in maniera scaglionata, rispettando i rigidi protocolli per lo svolgimento di una competizione agonistica.

 

Visto l’ottimo svolgimento del Memorial Fedele Marchetti, il prossimo 28 febbraio è in programma un’altra gara riservata agli agonisti: il XXVIII Memorial Mario Marchetti che vuole ricordare un’altra persona che in passato ha dato l’anima per il Centro Sci Borgo Lares e che oggi sarebbe orgogliosa dei risultati raggiunti da questa ski area che negli anni ha saputo ritagliarsi un ruolo importantissimo nel mondo dello sci alpino della nostra Provincia e non solo.

 

La Pro Loco Bolbeno, ente gestore del Centro Sci Borgo Lares, è particolarmente orgogliosa di poter offrire in un momento così delicato un servizio apprezzato nel quale si stanno agevolando, con tariffe agevolate, atleti e tecnici residenti negli oltre 42 comuni convenzionati e le istituzioni scolastiche. Un particolare ringraziamento va ai numerosi sponsor e alle amministrazioni comunali convenzionate che non hanno fatto mancare il loro apporto nemmeno quest’anno, nonostante le difficoltà del periodo che stiamo vivendo.