19
Fri, Jul

Centro Sci Bolbeno-Borgo Lares, 750 partecipanti al Trofeo Giovanissimi. Primato a livello italiano

Borgo Lares
Typography

Un degno epilogo per l’ennesima stagione dei record: così si può definire la gara di fine corso “Trofeo Giovanissimi” che ha avuto luogo domenica 24 febbraio alle “Coste” di Bolbeno, divenuta ormai un appuntamento imperdibile per tutti, e che si è conclusa ancora una volta con un successo pieno. Infatti 750 piccoli sciatori provenienti da tutte le Valli Giudicarie e Rendena, dalla Valle dei Laghi, dall’Alto Garda, dalla Valle di Ledro e perfino dalla Valsabbia, si sono riuniti in una splendida giornata di festa alla quale non hanno voluto mancare nemmeno il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Mario Tonina, l’assessore provinciale agli Enti Locali Mattia Gottardi, il consigliere provinciale Alex Marini e tanti altri rappresentanti delle istituzioni e dei comuni convenzionati. 

 

Grazie all’impegno dimostrato da tutti i volontari dello Sci Club Bolbeno, con la collaborazione delle altre associazioni locali (la Pro loco, il Gruppo Alpini e i Vigili del Fuoco), ancora una volta si è potuto organizzare e curare ogni aspetto dell’evento in maniera eccellente, che si è concluso con una splendida cerimonia di premiazione dove ogni partecipante è stato premiato con il diploma e l’ambita coppa, indipendentemente dalla posizione in classifica.

Il segreto del successo di una manifestazione che non ha eguali in Italia, sta soprattutto “a monte”, e cioè nella tariffa di soli 60 € che si pratica da oltre quindici anni ormai a quanti si iscrivono ai corsi sci organizzati dalla Sci Club Bolbeno in collaborazione con la Scuola Italiana Sci Rainalter di Madonna di Campiglio; un modo che permette di avvicinare allo sport centinaia e centinaia di bambini ogni anno, possibile grazie all’impegno di tanti volontari e al sostegno finanziario di numerosi sponsor privati ed enti istituzionali.  

La gara ha rappresentato il penultimo di ben 10 appuntamenti sportivi di una stagione iniziata il 15 dicembre e che sta proseguendo in maniera estremamente positiva con un impressionante afflusso di sciatori che ha permesso quest’anno di sfondare la soglia dei 230.000 passaggi alla sciovia. 

Questo anche grazie alla aperture serali del mercoledì e del venerdì (quest’ultimo dedicato agli allenamenti dei cosiddetti sciatori “master”) che tanto gradimento continuano a riscontrare, soprattutto da parte dei molti sci club locali che hanno trovato a Borgo Lares un ambiente ideale per la loro preparazione sportiva. 

Ricordiamo che con il Centro Sci Bolbeno – Borgo Lares sono convenzionati oltre 40 comuni, alcuni dei quali anche da fuori provincia, per una popolazione complessiva coinvolta di oltre 120.000 persone. I residenti nei comuni convenzionati possono godere di tariffe skipass agevolatissime (basti citare la tessera stagionale a soli 55 €!) e le scuola materne aventi sede in questi comuni hanno la possibilità della cosiddetta “giornata gratuita sulla neve” con trasporto gratuito e addirittura pranzo gratuito grazie alla disponibilità del Ristorante “La Contea” situato a fondo pista. A dimostrazione della bontà dell’iniziativa si pensi che sono quasi 2000 i bambini delle scuola materne ospitati quest’anno.