24
Sun, Mar

Come la tecnologia influenza la quotidianità del nostro lavoro. La Camera di Commercio e la Comunità delle Giudicarie incontrano imprese e professionisti 

Giudicarie
Typography

Parlare di digitale partendo da due aspetti essenziali: quello infrastrutturale e quello umano. Questo l’obiettivo con cui la Camera di Commercio I.A.A. di Trento e la Comunità di Valle delle Giudicarie hanno condiviso la volontà di costruire, attraverso alcune serate informative, momenti di orientamento ai servizi digitali rivolti prevalentemente alla cultura aziendale e, in particolare, alle risorse umane così da mostrare l’utilità di una tecnologia al servizio del lavoro.

«Molte volte – sottolinea l’Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro Walter Ferrazza – ci è capitato di discutere della necessità di fornire, in particolar modo per quanti abitano in situazioni periferiche, infrastrutture in grado di connettere le proprie attività umane con il resto del mondo velocemente e di certo con la stessa rapidità di quanti si trovano, o hanno deciso di vivere, nei grandi centri». Questo perché, aggiunge Ferrazza: «Siamo convinti che nessuna discriminazione sia oggi più tollerabile anche per evitare un rischioso spopolamento delle aree extraurbane. E mentre la strategia per le infrastrutture volte al raggiungimento di una “Gigabit Society” (con connessioni di un Gigabit al secondo) può contare anche su fondi europei strutturali - che per l’Italia valgono 1 miliardo e 161 milioni di euro - ed investimenti strategici, noi non vogliamo e non dobbiamo dimenticare l’altra grande sfida: il capitale umano». 

 

L’opportunità è dunque quella di pensare ad un cambiamento culturale che, in primis, sia volto a capitalizzare la capacità di sfruttare la tecnologia in tutte le sue potenzialità. Fondamentale dunque cercare di smussare la diffidenza e lo scetticismo cercando di affrontare queste tematiche sotto diversi aspetti. «Dobbiamo far crescere competenze – prosegue Michele Passerini, Dirigente dell’Area Promozione, Tutela e Sviluppo del territorio della Camera di Commercio IAA di Trento – in grado di permettere a chiunque di avere strumenti utili per muoversi agevolmente nel mondo digitale e per acquisire consapevolezza del possibile vantaggio che tale contesto è in grado di fornire».

Due gli eventi in programma che si terranno presso la Sala “Sette Pievi” Comunità delle Giudicarie di Tione di Trento alle 20:30.

martedì 26 marzo 2019 – ore 20:30 | Strumenti e servizi digitali a sostegno delle imprese

martedì 9 aprile 2019 – ore 20:30 | Servizi alle imprese e mercati elettronici