20
Wed, Mar

Giudicarie Esteriori, buon compleanno Signora biblioteca. In 30 anni di servizio prestati 317 mila libri

Comano Terme
Typography

Il 17 ottobre 1987 la "nuova" biblioteca di valle delle Giudicarie Esteriori apriva i battenti all'utenza dopo una falsa partenza avvenuta il 28 ottobre 1973.
Nel corso degli anni è via via cresciuta incrementando il patrimonio librario e multimediale a disposizione degli utenti dai 3.600 volumi agli attuali 40.000 mila circa. Anche gli utenti sono considerevolmente cresciuti, dai 580 iscritti ai 2.461 di oggi. Cosi come prestiti e presenze: rispettivamente da 3.154 a 22.998 e da 5.587 a 24.400.
Hanno usufruito di questo servizio e hanno varcato la porta delle biblioteca migliaia di persone: abbiamo visto bambine e bambini diventare ragazzi; nuovi adulti innamorati poi sposati e, diventati genitori, venire con i loro figli in biblioteca, come certamente lo faranno domani, da nonni. Anche i turisti apprezzano il servizio e se ne servono assiduamente e con continuità. Nel corso dei tre decenni sono state rinnovate o rilasciate, ogni anno, tessere a 37.044 persone (adulti e ragazzi). Prestato 317.654 libri e avuto quasi 400 mila visite in biblioteca.
Oltre ai servizi tradizionali a favore dell'utenza accessi a internet gratuiti, consulenze sui più svariati temi, ampliamento dell'orario con aperture anche serali e al sabato. Centinaia sono le iniziative culturali proposte e destinate alla generalità degli utenti così come quelle destinate a bambini e ragazzi.
Un servizio che è una soddisfazione poter svolgere e di cui siamo, senza presunzione, orgogliosi. Speriamo, ma ne siamo certi, di poter continuare con ancora maggiore qualità e varietà dell'offerta nella nuova sede che si sta preparando alla Masera. Perché la biblioteca esiste ed ha un senso solamente se gli utenti la frequentano. Se viene utilizzata e usufruita.
Noi continueremo su questo percorso ascoltando con attenzione tutti gli stimoli, critiche e osservazioni che i cittadini vorranno farci pervenire.

Il responsabile (da trent'anni) del servizio bibliotecario delle Giudicarie Esteriori
Aldo Collizzolli