24
Fri, Sep

Roncone: con "Mondo Contadino" si conclude sabato il Festival "Formai da mont"

Sella Giudicarie
Typography

 

Iniziato il 18 agosto scorso, coinvolgendo 5 malghe dei comuni di Sella Giudicarie (Avalina, D'Arnò, Lodranega, Stabolfess) e Tione di Trento (Cengledino) con i rispettivi gestori e 12 ristoranti sul territorio che, per un mese, hanno valorizzato il formaggio di malga inserendolo in originali menu a tema, la prima edizione del Festival del "Formai da Mot" si concluderà sabato prossimo 18 settembre con l'11ª edizione di "Mondo Contadino" sulle sponde del lago di Roncone. La mostra bovina e l'elezione delle campionesse per ogni razza (Bruna alpina, Frisona, Rendena e Pezzata rossa), la competizione riservata ai conduttori junior, la gara di sfalcio e la "casarada" sono alcune delle iniziative più attese della giornata finale. Poi, tanti altri momenti dedicati alla scoperta della ruralità in Valle del Chiese e in Giudicarie, comprese attività per i bambini e degustazioni dei migliori prodotti caseari. "Mondo Contadino", organizzato dal Comune di Sella Giudicarie con la Pro loco di Roncone, l'Unione Allevatori Valle del Chiese e la collaborazione di Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, fa parte, inoltre, del calendario di appuntamenti "Latte in Festa" promosso da Trentino Marketing.



RONCONE - SELLA GIUDICARIE - Quali sono le qualità distintive del formaggio di malga? In cosa si differenzia dagli altri formaggi? Perché è così buono e particolare? A queste domande, mettendo in connessione prodotto e consumatori, il Festival del "Formai da Mot" risponde che si tratta di un formaggio realizzato in quota, tra i 1500 e i 1800 metri di altitudine, con latte crudo appena munto. È, poi, un prodotto fortemente legato al territorio della Valle del Chiese, ricco di prati e pascoli pedemontani. Lo sfalcio e la cura costanti da parte degli allevatori, l'erba profumata e i fiori di montagna conferiscono al latte e al "formai da mont" con il quale è prodotto qualità del tutto particolari e inimitabili. Ad esempio spiccata personalità, sapidità e una sorprendente digeribilità che ne fanno un ottimo abbinamento con la polenta di farina gialla di Storo oppure come formaggio fuso o in combinazione con carni rosse ben cotte.

Nel corso dell'ultimo mese, ospiti e residenti hanno potuto conoscere direttamente l'anima rurale del territorio e le particolarità dei formaggi di malga nei menu proposti in 12 ristoranti di Sella Giudicarie Tione di Trento: Carlone, Trivena, Roncone, Ginevra, Genzianella, Pont'Arnò, Miramonti, Miravalle, Trento, L'Angolo della Pizza, Filanda de Boron e Milano. 

Sabato prossimo sarà invece "Mondo Contadino" a concentrare le esperienze della zootecnia locale in una giornata che sarà occasione sia di confronto tra gli operatori del settore che di festa.

Fiore all'occhiello dell'evento di sabato sarà la tradizionale rassegna bovina indetta dalla Federazione provinciale Allevatori e dall'Unione Allevatori Valle del Chiese. "In questa edizione - spiega il presidente Antonello Ferrari - si potranno osservare 207 mucche suddivise in 4 razze: Bruna, Frisona, Pezzata rossa e Rendena, appartenenti a 28 diversi allevatori. Le mucche saranno sottoposte a due turni di votazione a giudizio dei rispettivi giudici: la mattina ci sarà una valutazione di tutti i capi con l'individuazione delle migliori per ogni razza mentre la sera sarà eletta la Reginetta di ogni tipologia. Questo evento - aggiunge Ferrari - è fondamentale, tra le altre cose, perché permette di mostrare l'attenta selezione che gli allevatori della Valle del Chiese hanno operato negli anni, permettendo di ottenere animali migliori da un punto di vista sia morfologico che produttivo".

Da ricordare, infine, sempre nella giornata di sabato, la 2ª edizione della gara di sfalcio con 14 sfidanti che saranno  valutati sia per velocità che per tecnica utilizzata nel taglio del prato.

Di seguito, il programma dettagliato.





PROGRAMMA 11ª EDIZIONE MONDO CONTADINO

Sabato 18 settembre 2021 - Lago di Roncone 


Ore 9.00 - Inizio Mostra bovina di Mondo Contadino, benvenuto alle mucche e ai vitellini, identificazione dei capi
Ore 12.00 - Pranzo con polenta e spiedo su prenotazione. Primo turno. Polenta e spiedo, con formaggio di malga, dolce, bibita e caffè € 13.00 - OBBLIGO DI GREEN PASS
Ore 13.00
 - Pranzo con polenta e spiedo su prenotazione. Secondo turno. Polenta e spiedo, con formaggio di malga, dolce, bibita e caffè € 13.00 - OBBLIGO DI GREEN PASS
Ore 14.30
 - Competizione Conduttori Junior i più piccoli si cimentano nell'arte di far sfilare i vitellini all'interno del ring
Ore 15.30 Caccia alla bandiera blu, piccoli esploratori alla scoperta del lago di Roncone. Attività di orienteering. Si richiede abbigliamento sportivo e scarpe da trekking. 
Attività su prenotazione! Ritrovo punto info
Ore 16.30
 - Gara di sfalcio,  una simpatica competizione tra vecchie e nuove generazioni che riporta in vita l'antica tradizione della fienagione ed esalta il rapporto dell'uomo con la propria terra, da sempre fondamentale nella vita contadina. Una divertente sfida all'ultimo ciuffo d'erba!
Ore 17.30 - Fai la Merenda LATTE IN FESTA con pane, burro, marmellata, miele della Valle del Chiese e yogurt. La tazza "Latte in Festa" in regalo per te! 
Attività su prenotazione
Ore 17.30
 - Come si fa il formaggio? La caserada in compagnia dei nostri affezionati casari sveliamo i segreti di questa saporita preparazione
Ore 19.00 - Bollicine, note e... assaggi di formai da mot, brindisi alla prima edizione del Festival del Formai da Mot con la partecipazione delle malghe: Malga Avalina, Malga d'Arnò, Malga Lodranega, Malga Stabolfess, Malga Cengledino
Ore 19.30 - Cena nei ristoranti con lo speciale menù degustazione Festival Formai Da Mot
Ore 20.30
 - Finale ed elezione delle campionesse: la Bruna Alpina, la Frisona, la Rendena e la Pezzata rossa  

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme Covid-19 vigenti. Obbligo di green pass per i partecipanti, esclusi bambini al di sotto dei 12 anni.