29
Mon, Nov

Il Comune di Storo aderisce al servizio per i cittadini sul portale web di ANPR – Anagrafe Nazionale

Storo
Typography

 

STORO. Dall'Amministrazione comunale di Storo il comunicato riguardante il nuovo servizio per i cittadini.

 

 

A partire dalla giornata di lunedì 15 novembre 2021, all'interno del portale web di ANPR, tutti i cittadini hanno la possibilità, in autonomia, di: 

 

  1. Accedere con la propria identità digitale SPID o, in alternativa, con la Tessera sanitaria CNS/CPS o con la Carta d'Identità Elettronica (CIE);

  2. Selezionare per se stessi o per uno dei membri del proprio nucleo familiare, uno o più dei 14 certificati anagrafici disponibili, tra cui cittadinanza, residenza, stato civile, stato famiglia, esistenza in vita, ecc.;

  3. Scaricare, e/o ricevere al proprio indirizzo email il certificato richiesto come file PDF firmato digitalmente in formato PAdES (file che quindi rimane PDF anche se firmato) dal Ministero dell'Interno.

Un servizio innovativo risultato di significative modifiche normative che, per tali certificati, hanno permesso di prevedere un'esenzione dei diritti di segreteria e dell'imposta di bollo (almeno fino al 31/12/2022) e di sostituire la firma dell'Ufficiale d'Anagrafe con un sigillo elettronico qualificato.

 

Si tratta di un importante passo in avanti nel percorso di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, a cui il nostro Comune ha aderito, valorizzando le iniziative promosse e attuate a livello nazionale e provinciale.

 

 

In allegato, allegano - attraverso questo link - una nota di dettaglio sul nuovo servizio, contenente le istruzioni pratiche per l'uso del portale online.