24
Sun, Mar

Piano Giovani Valle del Chiese, spazio a nuove idee. La presentazione delle proposte scade il 15 novembre

Valle del Chiese
Typography

Gli ambiti di attività del Tavolo riguardano tutte quelle azioni progettuali che permettono la valorizzazione di conoscenze ed esperienze da parte dei giovani riguardo alla partecipazione alla vita della comunità locale e la presa di coscienza da parte delle comunità locali dell'esigenza di sviluppare le potenzialità che il mondo giovanile esprime. In particolare le iniziative possono interessare tre macro aree: sviluppare/creare nuove forme di prevenzione; esprimersi attraverso l'arte; conoscere/vivere il proprio territorio. Queste aree sono gli obiettivi che il Piano Giovani Valle del Chiese si pone per il biennio 2018-2020 e nel dettaglio saranno sviluppate: iniziative e attività che vadano a stimolare i giovani e la comunità in generale su temi volti alla prevenzione e ai sani stili di vita; laboratori che vedano protagonisti i giovani nel campo dell'arte, della creatività, della manualità e della riflessione sulle grandi questioni del nostro tempo; sviluppare la conoscenza e il saper vivere il territorio attraverso lo sport, la montagna, la sensibilizzazione all'appartenenza al proprio territorio ed all'assunzione di responsabilità sociale da parte dei giovani, anche prevedendo momenti formativi residenziali strutturati sul modello dei campus.
Come ogni anno, il Tavolo del Confronto e della Proposta, ha individuato alcuni criteri di valutazione dei progetti che serviranno nella valutazione e nell'orientare i progettisti sulla tipologia di progetti che il Tavolo vuole premiare. Per poter presentare il progetto o la propria idea occorre compilare la "Scheda Idea" e contattare la referente Sabrina Amistadi al seguente indirizzo mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. I progetti del Piano Giovani sono frutto del confronto su un'idea di progetto tra chi li propone e l'equipe tecnica.
I momenti per esporre la progettazione possono essere su appuntamento direttamente con il referente tecnico organizzativo oppure nei Gruppi di Lavoro Locali programmati per lunedì 09 ottobre a Storo presso la sede del Piano Giovani, martedì 10 ottobre presso la sala mansarda del Comune di Pieve di Bono-Prezzo e venerdì 13 ottobre presso la biblioteca di Roncone.
Se l'idea proposta sarà realizzabile all'interno del Piano Giovani della Valle del Chiese si potrà poi accedere al passo successivo, sempre supportati dall'equipe tecnica, compilando e consegnando il modulo di presentazione del progetto entro e non oltre le ore 12:00 del 15 novembre.