13
Fri, Dec

A Tione «LEZIONI DI FAMIGLIA». Arriva in teatro il tema della comunicazione fra genitori e adolescenti 

Busa di Tione
Typography

Uno spettacolo teatrale che si rivolge alla famiglia per indagare, con toni leggeri e talora volutamente comici, sul rapporto genitori-figli. «LEZIONI DI FAMIGLIA», una produzione “Catalyst” in calendario nei prossimi giorni in quattro teatri del Trentino, mette in scena, attraverso il paradosso che sta alla base della storia, lo sguardo degli adolescenti non tanto sugli adulti in quanto tali, ma sul ruolo di genitori. 

Il testo di Donatella Diamanti, che vede impegnati in palcoscenico Greta Cassanelli, Francesco Franzosi e Letizia Pardi per la regia di Fabrizio Cassanelli, ha per protagonisti una figlia adolescente e due  genitori come tanti, alle prese con una comunicazione che da complicata diventa a poco a poco impossibile. 

Urla, muro contro muro, sequestro del cellulare, trattativa, restituzione; e poi ancora urla, muro contro muro, sequestro del cellulare e del motorino, trattativa, restituzione… Intanto i manuali su come essere padri e madri di un adolescente lievitano sul comodino; i consigli di amici e parenti si moltiplicano; le chat fra genitori su whatsapp s’infiammano…

Ma ecco che un singolare annuncio arriva a illuminare la fine del tunnel: “Nessuno meglio di un adolescente conosce gli adolescenti. Se sei interessato a come vivere in pace con uno o più di loro scrivi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.”. E’ così che nella vita dei due “genitori come tanti” piove Agata, 18 anni appena compiuti, che in cambio di una settimana di vitto e alloggio e una paghetta abbordabile, insegnerà loro – dopo averli “distrutti” ben bene – che in realtà non esiste soluzione perché, come cantavano i CCCP nel brano “Fuochi nella notte”, così vanno le cose, così devono andare…

Dello spettacolo sono previste due rappresentazioni serali, che avranno luogo martedì 26 novembre al Teatro “Cuminetti” di Trento con inizio alle 20.30 e mercoledì 27 novembre al Centro Congressi di Baselga di Pinè dove il sipario si alzerà invece alle ore 20.00. «LEZIONI DI FAMIGLIA»  sarà inoltre in scena al mattino nelle giornate di giovedì 28 novembre al Teatro Comunale di Grigno (inizio alle ore 10.00) e, sempre con inizio alle 10.00, venerdì 29 novembre al Cinema Teatro Comunale di Tione.  (F.L.)