16
Thu, Sep

Tre Ville diventa un Comune Wiseair e difende l'aria in Trentino

Tre Ville
Typography

 

"La difesa e la promozione della salute dei nostri cittadini – ha detto il Vicesindaco Andrea Fedrizzi - così come la sostenibilità del territorio sono tra le priorità della nostra amministrazione. Il progetto Wiseair ci ha permesso di creare un’infrastruttura innovativa a servizio di questa esigenza."

La difesa dell'aria anche in Trentino a Tre Ville

L'urgenza di adottare modelli urbani nuovi e orientati alla riduzione delle emissioni di inquinanti non è una sfida solo delle grandi metropoli della pianura padana. A Tre Ville l'aria pulita è un patrimonio che deve essere difeso e promosso. Ed è con questo spirito che l'Amministrazione ha deciso di adottare il modello Wiseair.

Ad Aprile 2021 è stata completata l'installazione dei dispositivi Wiseair sul territorio del Comune di Tre Ville, che può così vantare un'infrastruttura innovativa di monitoraggio di qualità dell'aria a tutela della salute e del benessere dei cittadini. Il progetto ha l'obiettivo di fornire dati di concentrazione di particolato atmosferico derivati dalle misure sul territorio, elaborate dai modelli di qualità dell'aria Wiseair.

I sensori di monitoraggio sono stati installati sui prospetti degli edifici scolastici del territorio comunale, nello specifico presso la scuola primaria a Ragoli, alla scuola dell’infanzia di Preore e al Polo scolastico di Palù di Madonna di Campiglio, proprio con l’intenzione di attivare un monitoraggio locale nelle zone più sensibili del territorio. I dati raccolti contribuiranno ad una maggiore comprensione dei fenomeni di inquinamento e forniranno le informazioni necessarie a supportare le decisioni dell'Amministrazione negli anni a venire. Si tratta di un progetto a lungo termine che conferma la crescente attenzione riservata alle tematiche ambientali e a favore della popolazione, e del concreto impegno per la qualità dell'aria sul territorio.


Informazioni trasparenti per i cittadini

A tutto questo si aggiunge il fatto che da oggi tutti i cittadini di Tre Ville potranno conoscere in tempo reale l’aria che respirano scaricando l’applicazione Wiseair, disponibile su tutti gli store. Informazioni chiare e trasparenti e un servizio concreto al cittadino, che mira a creare una nuova consapevolezza sul territorio per unire gli sforzi della cittadinanza con quelli dell’Amministrazione nell’obiettivo comune di difendere l’aria di Tre Ville e promuovere la propria eccellenza territoriale.

"Sono molte le amministrazioni che si stanno rivolgendo a Wiseair per accedere ad informazioni che saranno fondamentali per lo sviluppo territoriale sostenibile dei prossimi anni – conclude Paolo Barbato CEO di Wiseair. - Siamo orgogliosi del progetto realizzato con Tre Ville, che ci permetterà di supportare l’amministrazione nella difesa della salute dei cittadini e in particolar modo delle nuove generazioni."