23
Wed, Sep

Maltempo in Val Rendena: smottamenti a Campiglio, chiuse la Val Genova e la Val Nambrone

Val Rendena
Typography

Piogge intermittenti e temporali si sono abbattuti su tutte le Giudicarie nelle ultime 24 ore. Avevano avvertito i bollettini meteo riguardo il maltempo che avrebbe colpito il Trentino a partire dal pomeriggio di venerdì fino alla notte scorsa.

 E così è stato: i temporali sono arrivati, ed i fiumi, in piena, hanno preoccupato molti. Forti raffiche di vento e smottamenti vari in zone diverse della valle; conseguenti disagi alla viabilità.

 

Risale a un paio di ore fa l'avviso della Polizia Locale di Pinzolo, che raccomandava attenzione a Madonna di Campiglio: sia Viale Dolomiti di Brenta che via Pietra Grande sono stati chiusi al traffico; gli smottamenti in questione non hanno bloccato Piazza Righi, che risulta accessibile e transitabile. In ogni caso, in questo momento, la viabilità rimane ridotta e, per attraversare Campiglio, si passa per la galleria.

 

 

 



Altri disagi in Val Nambrone, dove sono stati segnalati smottamenti di entità maggiori: numerosi i detriti sulla strada che ostacolano il passaggio. Sono in fase di intervento vari Vigili del Fuoco, tra cui il Corpo di Campiglio-Mavignola, per garantire la sicurezza. Situazione analoga in Val Genova, con la chiusura a livello di località Prisa.

 

 

Foto in copertina, Foto 1 e Foto 4: smottamenti in Val Nambrone

Foto 2, Foto 3: Madonna di Campiglio