07
Tue, Apr

Siate più “civili” e corretti nello smaltimento dei rifiuti domestici. L'appello dell'assessore del Comune di Pinzolo Corradini

Pinzolo
Typography

L’Amministrazione del Comune di Pinzolo, Madonna di Campiglio e S. Antonio di Mavignola, invita la popolazione residente e quella ospite, ad adottare comportamenti più “civili” e corretti nello smaltimento dei rifiuti domestici. Lo ha fatto con un messaggio inviato dall' Ass. Giuseppe Corradini che riportiamo integralmente.

«Vista l’attuale situazione particolarmente critica per popolazione e istituzioni, duole constatare per l’ennesima volta l’abbandono di rifiuti di ogni genere nelle isole ecologiche pubbliche.

Soprattutto ora che per effetto del DPCM abbiamo il personale ridotto al minimo vitale, tale malcostume risulta essere ancor più antipatico, fastidioso ed odioso in quanto costringe il Cantiere Comunale ad attivare un non previsto servizio di raccolta che espone a rischi di contaminazione degli operai (non sappiamo se i rifiuti provengono da ambienti infetti), oltre a sottrarre tempo alle mansioni di controllo e presidio delle reti e delle infrastrutture comunali. Riteniamo inoltre che si possa portare pazienza ed attendere la riapertura del CRZ di Carisolo e del CRM di Campiglio per il conferimento di rifiuti ingombranti derivanti da azioni di “riordino delle cantine” agevolate dalla aimè consistente quantità di tempo libero.

A distanza di svariati anni dall’entrata in vigore del sistema di raccolta a calotta volumetrica, risulta impensabile che ci siano ancora persone sprovviste della necessaria chiavetta elettronica. In ogni caso, se ancora esistessero unità abitative sprovviste di tale dispositivo, invitiamo i relativi proprietari a contattare tramite e-mail il Comune di Pinzolo al fine di poter risolvere l’annosa questione.

Essendo ora il Corpo di Polizia Locale impegnato negli estenuanti controlli sul rispetto delle direttive contenute nel Decreto (anch’esse ripetutamente violate), confidiamo in una presa di coscienza su quanto indicato in questo sintetico comunicato, al fine di poter dimostrare finalmente il significato della parola COMUNITA’

Cordialmente

Ass. Giuseppe Corradini

Cantiere Comunale – Decoro Urbano»