02
Mon, Aug

“Artisti in Rendena”, il successo della mostra in chiusura: premiato l'impegno di Terri Maffei Gueret, organizzatori e sostenitori, i 19 artisti

Pinzolo
Typography

Rimane ancora qualche giorno – a valligiani e turisti - per visitare la Mostra d’Arte “Artisti in Rendena” allestita nella grande sala del piano terra del Paladolomiti, che quest’anno è giunta alla 7 a edizione. Ironia della sorte: qualcuno ha osservato come in un momento così drammatico per tutti noi con la pandemia appunto per il Covid 19 sembra quasi che anche gli artisti – con le loro presenze – sono infatti 19, abbiamo voluto sancire questo momento che ha stravolto le nostre comunità.

 

Ma veniamo alla Mostra che – lo ripetiamo - rimane aperta tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00 fino a lunedì 31 agosto. Molti sono stati i visitatori che hanno fatto apprezzamenti per le opere esposte, tra questi anche esperti del mondo dell’arte nonché artisti provenienti dalle diverse località italiane, che si trovano a trascorrere ferie o vacanze in Val Rendena. Si è calcolato una media di 50 visitatori al giorno con una stima complessiva di oltre 600 persone.

 

 

Il giudizio è stato unanimemente positivo, molti si sono intrattenuti con gli artisti presenti in sala per i turni di sorveglianza per conoscere segreti e curiosità sulle tecniche presentate che spaziano dalla pittura (ad olio e acquerello, acrilico), alla scultura in legno e poliuretano/gesso, mosaico, arte tessile, pirografia, disegno a pastelli e a matite colorate, nonché fotografia di grande formato.

Gli organizzatori fanno presente che l’impegno profuso dall’amministrazione comunale per organizzare questo appuntamento annuale, è notevole. Senza il suo appoggio la manifestazione non sarebbe possibile e, visto il momento anche molto delicato senz’altro va riconosciuto un grande plauso proprio per aver speso tempo e non solo sia per le autorizzazioni che la ricerca degli artisti.

Ma sicuramente il merito del coordinamento complessivo della kermesse va a Terri Maffei Gueret, che con competenza e maestria ha saputo anche quest’anno dare vita alla Mostra: “Artisti in Rendena”.

 

 Ph Udalrico Gottardi