23
Wed, Sep

Auditorium Hermann Zontini a Storo. Visitabile da domani 11 settembre dalle ore 18 alle ore 20

Storo
Typography

 

STORO. Nel rispetto delle normative di prevenzione del coronavirus, da venerdi 11 settembre in serata sarà consentito accedere per una breve visita all'interno dell'Auditorium: un punto di incontro e di confronto che gli storesi aspettano da decenni e che per più legislature è stato rinviato a date da destinarsi.

Stiamo parlando dell'Auditorium Herman Zontini di Storo, nell'area delle ex scuole Enaip; si è parlato della struttura per anni e si sono avvicendati diversi prestatori d'opera.

Quella di domani non sarà una vera e propria inaugurazione, ma certamente una giornata di rilievo per la comunità, che dopo 30 anni può finalmente aprire le porte di questo autentico e tanto sospirato salotto.

L'opera venne approvata ancora nel Consiglio Comunale del 23 febbraio 1990: siamo orgogliosi di essere riusciti a completarla! - ricordano infatti il sindaco uscente Luca Turinelli - Abbiamo dovuto risolvere in primo luogo i problemi ereditati, che hanno visto addirittura la gestione di un contenzioso legale, e poi trovare in Provincia le risorse necessarie e dare corso ai lavori”.

Con Turinelli le assessore Ersilia Ghezzi e Loretta Cavalli che tengono ad aggiungere: “ L'ingresso principale è sul versante di Via San Floriano, i posti a sedere sono oltre 400. Di spalle ci sono diversi camerini e servizi, nonchè una scala mettallica che attraverso il retro fa da collegamento con l'esterno”.

Ora restano da ultimare i lavori di sistemazione delle parti esterne, già appaltati alle ditte vincitrici e di prossimo inizio: la struttura potrà essere poi pienamente utilizzata. Infatti, è in via di completamento anche l'iter autorizzativo per adibire l'edificio a sala per pubblici spettacoli.

Rimane da fare, se lo si riterrà opportuno, un miglioramento della parte scenica per consentire anche spettacoli teatrali di grandi dimensioni; già nelle condizioni attuali, tuttavia, consentirà di tenere eventi importanti e significativi.